Fiera Internazionale del Vaping

VAPITALY NEWS

Lunedì 22, dibattito su regole e norme: rispondono gli avvocati Gava e De Blasi

12 maggio 2017 Notizie  0

Come ogni anno, sarà Vapitaly ad ospitare il più importante momento di approfondimento e formazione tecnica-normativa in materia di vaping. Si terrà nella giornata di lunedì 22, quando la fiera sarà accessibile ai soli operatori di settore. Sul palco centrale siederanno e prenderanno la parola i massimi esperti in materia di mercato, certificazioni e normativa, così da dare vita ad un chiaro momento di approfondimento settoriale, confermandosi l’unico momento pubblico di confronto tra esperti e operatori di settore.

L’occasione sarà anche favorevole per dare risposte alle criticità che emergeranno nel corso del confronto che seguirà le relazioni. Il pubblico potrà, infatti, prendere la parola ed interloquire con gli esperti.
Spetterà a Mosè Giacomello, presidente di Vapitaly, illustrare il mercato del vaping con numeri, andamenti e statistiche. Il suo punto di vista privilegiato di osservatore e aggregatore della filiera gli consente di ragionare su numeri reali complessivi e di fornire una spiegazione del cosiddetto fenomeno roller coaster.

Riccardo Polosa, esponente di punta della ricerca scientifica internazionale applicata al vaping, punterà l’attenzione sulla qualità e sulla sicurezza. Componente dell’organismo europeo di certificazione (Cen), Polosa è anche coordinatore del tavolo europeo proposto all’analisi delle emissioni sul vapore.

Le conclusioni normative e giuridiche spetteranno agli avvocati Alberto Gava e Dario De Blasi, i legali che sin dagli albori seguono con successo le cause delle aziende e delle associazioni della filiera. Storiche le loro vittorie in Corte costituzionale, Consiglio di Stato e Tar del Lazio, oggi divenute pietre miliari della giurisprudenza sul fumo elettronico.
Il convegno e il successivo confronto con il pubblico, saranno condotti e moderati da Stefano Caliciuri, direttore responsabile della rivista di settore Sigmagazine.

Lunedì 22, ore 14,15 – Palco centrale

Tpd ai Raggi X: obblighi, scadenze, divieti, sanzioni

Mosè Giacomello (presidente Vapitaly) – Numeri e tendenze del mercato del vaping;

Riccardo Polosa (Organismo europeo di certificazione) – Sicurezza e qualità dei prodotti del vaping;

Dario De Blasi (avvocato) – La normativa nazionale di recepimento della Tpd in tema di sigarette elettroniche. Profili problematici e limiti applicativi;

Alberto Gava (avvocato) – Il vaping che sarà: proiezioni normative e attualità giuridica;

Stefano Caliciuri (giornalista) – direttore responsabile Sigmagazine.