Fiera Internazionale del Vaping


Agenda VapitalyPRO


Workshop VapitalyPRO in programma

In collaborazione con Utopia - Affari Legali e Societari

e la presenza di esperti dal settore normativo, del vaping, della comunicazione e dei consumi.

SABATO 4 NOVEMBRE
ORE: 14.00
durata: 50 minuti
LA GESTIONE DEL CLIENTE
Dal ‘nuovo cliente’ al ‘cliente motivato’. Un workshop mirato per rispondere alla domanda: come è meglio relazionarsi con le diverse tipologie di consumatore e proporre un’offerta efficace per la vendita?
Relatori: Maura Franchi, sociologa dei consumi e docente di Sociologia dei consumi all’Università degli Studi di Parma

ORE: 15.30
durata: 50 minuti
COMUNICAZIONE ED INFORMAZIONE
Dal nome sull’insegna al post su Facebook, tutto comunica l’immagine del nostro punto vendita. Negozio di qualità o bazar low cost? Quale identità vogliamo dare al nostro vape shop e come comunicarla al meglio? E, soprattutto, cosa non fare!
Relatori: Stefano Caliciuri, giornalista professionista e direttore di Sigmagazine; Alessandro Nicolis, esperto in Digital Strategies 
ORE: 17.00
durata: 50 minuti
REQUISITI NORMATIVI E RESPONSABILITÀ ‘PER LA SICUREZZA’ PER GLI OPERATORI DEL VAPING
Dalla identificazione dei rischi per la sicurezza nell’attività di commercio e vendita di prodotti del Vaping agli adempimenti ed obblighi da assolvere ai sensi del nuovo T.U. D.lgs. 81/2008.
Relatore: Francesco Spena Barretta, CONF.E.P.I. Confederazione Europea Professionisti e Imprese

DOMENICA 5 NOVEMBRE
ORE: 11.00
durata: 1 ora e 45 minuti
NORMATIVA, TPD, CLP: BENI, GARANZIE E RESPONSABILITÀ
CLP, CE, TPD/2, sono solo alcune delle norme specifiche che coinvolgono il mondo del vaping. Un approfondimento sulle direttive e su come queste impattano sul punto vendita, le normative fiscali specifiche del settore oltre al ruolo dei Depositi Fiscali e gli obblighi e adempimenti dei dettaglianti sulla tematica.
Relatori: Avv. Alberto Gava e Avv. Dario De Blasi, UTOPIA – Affari Legali e Societari
ORE: 14.00
durata: 50 minuti
NEGOZIO FISICO: IL PUNTO VENDITA COME SPECCHIO DI TREND E BRAND
Dall’insegna al layout interno, dai colori ai materiali passando per la disposizione dei prodotti fino al format narrativo. Focus dell’incontro saranno la ‘creazione’ di un vape shop fisico e le linee guida per un punto vendita di successo. Individuazione dei nuovi scenari attraverso SocialMeter Analysis: un monitoraggio costante del parlato web relativo al prodotto, brand o settore merceologico. Analisi e monitoraggio, perché sono elementi strategici per la performance di un punto vendita?
Relatori: Patrizia Martello, Sociologa dei consumi e docente di Sociologia della comunicazione alla nuova Accademia di Belle Arti (NABA); Maura Franchi, docente universitaria e sociologa dei consumi dell’Università di Parma; Gianluca Nordio, direttore Maxfone

ORE: 15.30
durata: 50 minuti
E-COMMERCE E VENDITA ONLINE
Finestra sul mondo dei vapers, focus su chi ne parla e chi non ne parla, fotografia della user experience in tempo reale. Il mondo della vendita sul web: contrapposizione con la vendita in store o complemento strategico? Come gestire entrambe le modalità di vendita e quali vantaggi porta ai propri clienti?
Relatore: Veronica Paganin, Maxfone; Alessandro Nicolis, esperto in Digital Strategies
ORE: 17.00
durata: 50 minuti
PUBBLICITÀ: LIMITI E OPPORTUNITÀ TRA PROMOZIONE TRADIZIONALE E PROMOZIONE WEB
Attrarre il cliente, farlo uscire con un prodotto e farlo tornare. Sono questi gli obiettivi principali del punto vendita. Come dare ‘importanza’ a locali e prodotti attraverso l’immagine? Un focus sulle strategie per la pubblicità tradizionale e web.
Relatori: Avv. Alberto Gava, UTOPIA – Affari Legali e Societari; Elisa Tagliani, consulente di comunicazione